Gruppo Marketing Turismo

GAL ABRUZZO ITALICO – ALTO SANGRO SRL

Avviso Pubblico 

Costituzione del Gruppo Marketing “Turismo”

  Adesione alle Azioni del Progetto Integrato per il Turismo

L’avviso è finalizzato alla “Costituzione del Gruppo Marketing Turismo” e alla “Adesione alle Azioni del Progetto Integrato per il Turismo”, da realizzare e/o sostenere sull’area Leader del GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl, nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale 2014/2020.

Il Gruppo Marketing Turismo è una rete di attori locali operanti direttamente o indirettamente in ambito turistico che aderiscono ad un partenariato di progetto integrato finalizzato a creare ulteriore coesione e convergenza verso Azioni ed opportunità riservate a tutti gli operatori del territorio, sia essi già soci diretti o indiretti delle DMC (Destination Management Company) riconosciute ed attive sul territorio GAL ai sensi della L.R. 15/2015, sia essi non ancora formalmente integrati in tali organismi, consentendo la opportunità di convergere, partecipare, compartecipare ad una o più Azioni di un progetto integrato condiviso con la partnership allargata in base a specifiche attività e tempi definiti.

Al “Gruppo Marketing Turismo” possono partecipare tutti gli attori e gli operatori, pubblici e/o privati locali, coinvolti direttamente o indirettamente nella creazione della offerta turistica, della promozione e della accoglienza nelle destinazioni territorialmente coinvolte (area GAL).

Fra essi, più specificatamente, sono comprese innanzitutto le DMC (Destination Management Company) riconosciute ed attive per i ruoli, le competenze, le prerogative, le attività loro riconosciute ed assegnabili ai sensi della L.R. 15/2015, ma sono altresì direttamente ricompresi anche:

  • Gli operatori, singoli o aggregati, attivi nella produzione, gestione e promo-commercializzazione dei servizi turistici ricettivi;
  • Gli operatori, singoli o aggregati, dei servizi turistici complementari prodotti, gestiti, proposti sia da singoli Operatori Professionali formalmente riconosciuti (Guide Turistiche, Accompagnatori Turistici, Guide Alpine, Accompagnatori Media Montagna, Guide Speleologiche, Guide Equestri, Guide Bike, Maestri di Sci, Istruttori sportivi federali in genere), sia da Associazioni, Cooperative e/o Società di servizi che, avvalendosi dei primi, svolgono attività di organizzazione di escursioni, esperienze ed altri servizi nell’area di competenza territoriale del GAL;
  • Le organizzazioni, le imprese e gli operatori, singoli o aggregati, che producono, organizzano, gestiscono e propongono servizi turistici aggiuntivi di trasporto, di logistica, di fruizione punti di interesse ed attrattori turistici in genere (trasporto e mobilità, agenzie viaggio con attività di incoming, informazione ai turisti, visita aree protette, esperienze di educazione ambientale, nelle fattorie didattiche, presso punti di produzione, degustazione di produzioni tipiche locali, presso i laboratori dell’artigianato locale, nolo di attrezzature sportive in genere, eventi sportivi, culturali, folkloristici, enogastronomici, spettacoli, visite guidate a musei, palazzi storici, abbazie, eremi, chiese e punti di interesse in genere).

Adesione e costituzione del Gruppo Marketing Turismo

Gli attori locali interessati potranno aderire al costituendo Gruppo Marketing Turismo attendendo la seguente procedura:

  • Compilare il modulo di adesione al GM Turismo, (Allegato 2 “Adesione al Gruppo Marketing Turismo”), il modulo di adesione al Progetto Integrato Turismo e la manifestazione di interesse per griglia di Azioni (Allegato 3 “Adesione al Progetto Integrato Turismo e manifestazione di interesse Azioni di Progetto), il modulo di descrizione azienda e servizi svolti dall’operatore (Allegato 4 “descrizione attività e servizi”- 4.a, 4.b o 4.c a seconda della tipologia di “attore”);
  • Inviare i tre modelli (All.2, All.3 e All.4 – 4.a, 4.b o 4.c a seconda della tipologia di “attore”) unitamente ad un documento di riconoscimento valido, a mezzo e-mail all’indirizzo info@galaias.it; nell’oggetto dell’e-mail dovrà essere scritto “Adesione al costituendo Gruppo Marketing Turismo”.

In alternativa la intera documentazione di cui trattasi potrà essere consegnata anche presso la sede di Abruzzo Innovazione Turismo (PMC), in Località Piana Santa Liberata a Castel Di Sangro, ovvero inviata direttamente a quest’ultima per e-mail alla casella di posta info@abruzzoinnovatur.it .

Acquisite le adesioni, il GAL le trasmetterà alla PMC incaricata per la realizzazione della Azione 19.2.1.1.1 Costituzione GM Turismo e Definizione Progetto Integrato Turismo, affinché questa possa procedere alla verifica della documentazione presentata dagli operatori ed all’inserimento dei richiedenti nel costituendo Gruppo Marketing Turismo;

Al raggiungimento del numero di almeno quindici adesioni al GM e al Progetto Integrato Turismo, la PMC organizza la costituzione del Gruppo Marketing Turismo;

Una volta “Costituito” il GM Turismo rimane aperto anche alle successive libere adesioni di ulteriori “attori” che non hanno partecipato alla fase costitutiva iniziale. Detti nuovi operatori possono liberamente aderire nelle modalità descritte dall’Avviso.

Vantaggi adesione GM

II GAL riconosce il Gruppo Marketing Turismo costituito ed i rispettivi appartenenti-partner di progetto integrato sulla base di quanto attestato dalla PMC. Al fine di poter rafforzare la coesione locale e lo sviluppo attraverso azioni comuni e condivise, esso riserva ulteriori e specifiche opportunità ed incentivazioni per gli operatori territoriali aderenti ai GM, sia attraverso una più ampia partecipazione e coinvolgimento nelle attività a regia diretta GAL, sia attraverso priorità per le proposte presentate in risposta ai bandi riservati a terzi beneficiari appartenenti ai GM.

Predisposizione ed Approvazione delle Azioni del Progetto Integrato per il Turismo

Successivamente alle manifestazioni di interesse presentate dagli attori per l’adesione al GM Turismo, la PMC sottoporrà alla attenzione dei partecipanti al GM la bozza del Progetto Integrato per il Turismo.

Presentazione del Progetto integrato per il Turismo e delle Azioni

Raccolte le osservazioni e le indicazioni ammissibili e praticabili in coerenza con il PSL e le strategie turistiche regionali e di destinazione così come definito nelle L.R. 54/1997 e 15/2015, la PMC presenterà al GAL il Progetto Integrato per il Turismo condiviso con il GM Turismo, articolato nelle Azioni a regia diretta GAL e nei Criteri di valutazione specifici con esse coerenti al fine di consentire una miglior valutazione nell’ambito delle Azioni a Bando riservate a beneficiari terzi.

Approvazione del Progetto integrato per il Turismo e delle Azioni

Ricevuto il Progetto Integrato per il Turismo il GAL attiverà e concluderà le procedure di approvazione del Progetto Integrato per il Turismo proposto dalla PMC e condiviso con il GM Turismo, nonché le singole Azioni in esso previste, sia quelle a regia diretta GAL, sia quelle a bando per beneficiari terzi. Il GAL rimane in ogni caso l’unico referente e responsabile per la valutazione finale di ogni aspetto, elemento e contenuto progettuale.

Realizzazione del Progetto integrato per il Turismo e delle Azioni

Successivamente alla approvazione del Progetto Integrato e delle Azioni, il GAL procederà per la realizzazione dello stesso.

 

Avviso Pubblico – Costituzione del Gruppo Marketing “Turismo” – Adesione alle Azioni del Progetto Integrato per il Turismo

Allegato 1 – Territorio interessato dall’avviso

Allegato 2 – Adesione al costituendo Gruppo Marketing “Turismo”

Allegato 3 – Adesione al Progetto Integrato per il Turismo 

Allegato 4.a – Servizi ricettivi

Allegato 4.b – Servizi turistici complementari

Allegato 4.c – Servizi turistici aggiuntivi o integrati

Riferimenti e Contatti

GAL Abruzzo Italico – Alto Sangro srl – Via del Colle (Palazzo Ducale Fidei) – Rocca Pia (AQ) 

Gli interessati potranno chiedere chiarimenti procedurali e documentali esclusivamente a mezzo email al seguente indirizzo: info@abruzzoinnovatur.it oppure  info@galaias.it; nell’oggetto dell’email indicare “Avviso GM Turismo”.