Smart Destination in a Smart Village – AIAS

Il Gruppo di Azione Locale AIAS si riconferma titolare delle attività di sviluppo locale dell’area Valle Peligna-Alto Sangro previste dal Complemento di Programmazione Abruzzo per lo Sviluppo Rurale 2023-2027(CSR).

La Strategia di Sviluppo Locale-Smart Destination in a Smart Village-proposta dal GAL e  approvata dalla Regione Abruzzo con determina DPD/315 del 22/11/2023, svilupperà un programma vocato allo sviluppo integrato e sostenibile dell’area

di pertinenza con una particolare attenzione per il benessere dei residenti e turisti. Tra i tematismi che saranno declinati nei sette anni di programmazione previsti,  portanti della strategia di sviluppo locale del GAL, saranno:

lo sviluppo turistico con una particolare attenzione ai sistemi di offerta socioculturale e ricreativa;

l’implementazione dei  sistemi locali del cibo attraverso filiere agricole e agroalimentari;

gli investimenti in infrastrutture per garantire uno sviluppo socio-economico equilibrato del territorio di riferimento.

La nostra Strategia di Sviluppo Locale (SSL)– ha dichiarato il presidente di AIAS, Rino Talucci– seguirà un serrato programma di attività che già da i primi mesi del 2024 vedrà  pubblicati i primi bandi per il finanziamento di infrastrutture, distretti, filiere agricole e agroalimentari.

Il nostro obiettivo – prosegue Talucci– sarà quello di mettere immediatamente a disposizione degli operatori del  territorio del GAL Abruzzo Italico 700.000 dei 2.731.250 euro assegnatici dalla regione Abruzzo per creare le fondamenta, substrato necessario delle molteplici attività di sviluppo locale che metteremo in cantiere nei prossimi sette anni di programmazione Leader.