Il GAL AIAS sulla tavola di Eataly a Roma

Una tre giorni dedicata alla cucina e ai prodotti tipici abruzzesi quella che si terrà dal 28 al 30 ottobre prossimi in una delle vetrine più importanti d’Italia, quella di Eataly di Roma. “Terre d’Abruzzo” è infatti l’evento organizzato dal Consorzio Mercato Contadino d’Abruzzo, con Eataly Roma e la partecipazione in esclusiva degli otto Gal abruzzesi che  insieme per promuovono i territori rurali della regione, attraverso la valorizzazione e riscoperta di conoscenze e abilità legate al patrimonio enogastronomico regionale.

Un “saper fare” che non può prescindere dalla qualità dei prodotti a filiera corta che i Gal garantiranno all’evento grazie alla fitta rete delle filiere corte, all’impegno per la salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni agricole che in questi anni i Gal hanno coltivato.

Il Gal Abruzzo Italico Alto Sangro parteciperà in particolare con due prodotti del territorio del centro Abruzzo: i mugnoli di Pettorano sul Gizio e l’Aglio Rosso di Sulmona che saranno tra i protagonisti della cena (in programma il 28 ottobre) che sarà preparata dalle agri-chef  Paola Quaglieri, Giuseppina Di Nardo e Annamaria Di Furia. Mugnoli e aglio rosso saranno alla base dell’antipasto (pane, olio, pomodorini e mugnoli).

Una cena, in realtà, che arriverà a conclusione di tre giorni intensi, dal 27 al 29, dedicati all’Abruzzo: il mercatino (ore 10-22) con l’esposizione dei prodotti del territorio a filiera corta e le degustazioni guidate (ore 16-21).

“E’ un’iniziativa che nasce dall’esigenza di portare fuori i confini d’Abruzzo i nostri prodotti – spiega il presidente del Gal Aias, Rino Talucci – ma allo stesso tempo è una forma di promozione del territorio, specie perché alcuni di questi prodotti, come appunto i Mugnoli di Pettorano sul Gizio, sono prodotti di nicchia, con una produzione limitata. Per cui chi vuole trovarli deve venire sul territorio”.

Alla cena è possibile prenotarsi al seguente link: https://www.eataly.net/it_it/terre-dabruzzo-2022-10-28-000000-20604

Programma Terre d’Abruzzo

Eataly programma Itinerari del Gusto

     CON IL CONTRIBUTO DI