Nasce il Parco del Gusto, scrigno dei tesori del territorio

Ha aperto a Raiano grazie al contributo del PSL del Gal Aias e sintetizza anni di lavoro volti a creare una rete di eccellenze dei prodotti tipici del territorio. Una vetrina di saperi sapori della Valle Peligna e dell’Alto Sangro

Si chiama Parco del Gusto ed è uno scrigno di tesori del territorio fatto di prodotti di nicchia per lo più in vendita nelle piccole aziende produttrici, tutti rigorosamente a chilometro zero, biologici e non reperibili nella GDO.

Il valore aggiunto dato dal Gal AIAS in questo progetto è soprattutto costituito dalla rete che intorno ad esso si è sviluppata: tappa di un percorso iniziato diversi anni fa che mira a creare sinergie tra agricoltori, allevatori, produttori, artigiani del gusto, tutti aderenti ai Gruppi Marketing promossi dal PSL di AIAS.

“L’idea è quella di una vetrina del territorio, prima ancora che dei suoi prodotti – spiega Fausto Ruscitti, presidente di Ansape – mettiamo insieme i saperi e i sapori della Valle Peligna e dell’Alto Sangro, puntando sulla qualità dei prodotti e la tutela delle antiche lavorazioni.

Ma il Parco del Gusto è un progetto in continua evoluzione; infatti i produttori che vorranno proporre i loro prodotti in questa vetrina delle eccellenze potranno fare richiesta al Gal per essere inseriti nei gruppi marketing di riferimento a condizione che siano rispettati i criteri della qualità della produzione biologica, della tipicità e che le produzioni non siano nel circuito della grande distribuzione.

Con il contributo di